Vuoi diventare insegnante di yoga?

La scuola di formazione insegnanti
del Centro Yoga Bhadra ti consente di:

  • Diventare insegnante secondo gli standard dell'Unione Europea Yoga
  • Apprendere lo yoga direttamente da insegnanti con esperienza ventennale
  • Approfondire le tecniche sia dal punto di vista pratico che da quello teorico
  • Portare in profondità l'esperienza dello yoga 
  • Sperimentare diversi modi di rapportarsi agli altri
  • Capire quali sono i valori importanti dello yoga
  • Vivere lo yoga secondo la prospettiva di metodi differenti



Una nuova prospettiva di te stesso
 

Frequentando questo corso, grazie all’esperienza ventennale di Beatrice Calcagno, Walter Tirak Ruta e Dominique Ducavel (oltre a monaci e altri insegnanti), puoi approfondire pratica e teoria dello yoga; alla fine del quadriennio, se vorrai, potrai essere insegnante, avrai completato un percorso conoscitivo, ma sopratutto avrai iniziato un importante processo di trasformazione interiore.

Una nuova prospettiva professionale

In questo momento di crisi di valori e disorientamento molti sentono l'esigenza di acquisire nuove professionalità e soprattutto di poter svolgere un lavoro che sia gratificante anche dal punto di vista della realizzazione personale. Frequentando il corso di formazione insegnanti Vistara del Centro Yoga Bhadra puoi creare delle solide basi su cui poggiare il tuo futuro, in cui finalmente il tuo lavoro e i tuoi valori si incontrano.

Una nuova prospettiva nel sociale 

Con la scuola insegnanti Vistara del Centro Yoga Bhadra ottieni tutti gli strumenti per svolgere un lavoro al tempo stesso appagante e utile per il bene delle persone. 


I principali temi trattati 

Durante i 4 anni di corso (che ti impegnerà per otto week end all'anno) verranno affrontati diversi temi; ecco i principali:

  • Respiro e movimento nell'immobilità
  • Sequenze e asana
  • Etica e meditazione
  • Simbologia e psicologia nello yoga
  • Fisiologia e anatomia
  • Didattica e deontologia

Ogni argomento verrà trattato sotto il profilo della pratica, dei fondamenti etici, teorici, culturali, psicologici, anatomici e fisiologici grazie all'ausilio di docenti specializzati.


I requisiti per partecipare

Il corso è riservato a chi pratica yoga da almeno tre anni e

  • Desidera approfondire l'esperienza
  • Vuole diventare insegnante di yoga
  • E' già insegnante e vuole arricchire il proprio patrimonio di conoscenze
  • Vuole conoscere differenti sfumature e modalità della pratica
 

Il sito della scuola:

logo




Programma Formazione Insegnanti 2021/2022

23/24 ottobre 2021
20/21 novembre
15/16 gennaio 2022
12/13 febbraio
12/13 marzo
09/10 aprile
14/15 maggio
11/12 giugno

 



SOLO INSEGNANTI QUALIFICATI

MariaBeatriceCalcagno

Maria Beatrice Calcagno

Insegnante al Centro Yoga Bhadra di Milano, che ha fondato nel 1994, conduce stage residenziali in varie località italiane; all’inizio del 2013 avvia e insegna nella scuola formazione insegnanti quadriennale yoga aperta in sede.

 WalterRuta


Walter Thirak Ruta

Laureato in Scienze politiche, ha ottenuto il diploma di insegnante yoga presso l’Istituto Carlo Patrian nel 2001 e presso la Scuola di formazione all’insegnamento dello yoga di Milano nel 2007. Formatosi in Italia, continua ad approfondire l’arte della pedagogia in Occidente. Devoto agli insegnamenti di Sri Sri Sri Satchidananda Yogi, ne valorizza la trasmissione ricevuta con la pratica e la ricerca.

pulsanti-05

Dominique Decavel

Allieva e assistente di Eric Baret da molti anni, ha avuto la fortuna di scoprire lo yoga attraverso la tradizione kashmira senza perdersi in un approccio volitivo o competitivo. Questo yoga fu per lei una rivelazione e l'inizio di un percorso di ricerca che prosegue tuttora. 


Ogni anno di corso affronta argomenti specifici 
con lezioni condotte da insegnanti qualificati e monaci itineranti, capaci di trasmettere fiducia e ispirazione. Il programma principale si articola in lezioni di: pratica yoga, cultura orientale, psicologia, anatomia e medicina.

Alle materie fondamentali si affiancano poi materie complementari, esaminate in incontri monotematici, ad esempio: yoga- alimentazione e digiuni, yoga per gli occhi, yoga per i bambini, yoga in gravidanza.